Home

il METEO

Servizi sociali

CHiesa2

Funzioni ecclesiastiche

    SS. Messe

      Giorni festivi: Ore 09.00
      Estate: Prefestiva ore 19.00

      A chi rivolgersi:

      Parroco del Maglio di Sopra

CHiesa3

Autolinea : attualmente alcune corse, quelle degli orari estremi (5,30 e 22,30) sono state tolte; però in funzione delle esigenze dei viaggiatori si è cercato di coprire i bisogni di mobilità delle varie zone interessate dal passaggio dell’autobus, come ad esempio, con piu’ corse effettuate nei giorni di martedì e venerdì quando c’è il mercato cittadino.

Autolinea Campotamaso – Valdagno
Una storia lunga 56 anni
di Alessio Bidego

Gli abitanti di Campotamaso che nel dicembre del 1951 affollavano il centro del paese aspettando di salire sulla corriera in partenza alle ore 7,30 per Valdagno ebbero modo di inaugurare il primo servizio di trasporto pubblico locale del comune.

Pochi ricorderanno oggigiorno quella fredda mattina di 56 anni fa quando una vecchia corriera guidata da un giovane di Campotamaso, Lorenzi Augusto detto “Vittorio Tesa” partiva arrancando su una strada stretta e ghiaiosa transitando da contrada Molino – Vegri – Osti,  carica  all’inverosimile,  con tanta gente che doveva raggiungere in particolare gli stabilimenti   Marzotto   a Maglio e a Valdagno. Questo percorso, fino al giorno prima, la gente lo doveva fare a piedi o al massimo, i più fortunati con biciclette o qualche vecchia “lambretta”.

Fu subito un servizio molto usato anche perché integrato con corse che cominciavano al mattino alle 5,30 e finivano alle 22,30 il tutto in funzione degli orari di entrata e uscita degli operai e degli studenti che si recavano in città.

Alterne vicende hanno fatto sì che il servizio venisse poi effettuato dal fratello Attilio sempre di Campotamaso per poi passare al figlio Aldo ed infine ai giorni nostri l’autolinea viene effettuata da F.T.V.

L’attuale percorso dell’autobus prevede un parziale percorso ad anello che sale da Valdagno, Maglio, Via Masetto, Contrada Molino, Campotamaso e ritorna per Contrada Vegri, Osti, Terre Attive, Maglio e poi di nuovo Valdagno.

Certamente c’è stata un’evoluzione anche per i mezzi impiegati: dalle vecchie corriere Fiat 642, al più moderno 370/C, al modernissimo Cacciamali  autobus Euro4 con marce automatiche bianco e rosso impiegato da F.T.V. Molti sono anche gli aneddoti che si potrebbero raccontare perche’ nel corso degli anni  sono successi  tantissimi fatti  e proprio legati  alla corriera di Campotamaso: dagli incidenti stradali con danni qualche volta anche rilevanti,  ma mai sulla corriera, quanto invece  ai mezzi che  ci sbattevano contro, agli inconvenienti dovuti  alle forti nevicate di un tempo quando per impraticabilita’ delle strade e per mancanza di adeguati mezzi spartineve il paesello rimaneva isolato per piu’ di qualche giorno e la gente andava con  i badili a liberare il “posto per la corriera”.

Ricordo inoltre  quando  dovevo andare all’asilo, e la mamma mi portava alla fermata,  mi metteva sull’autobus  ed io regolarmente  mi mettevo a piangere e piangevo talmente forte che disturbavo tutti i viaggiatori, e ricordo che c’era sempre in autobus  una donnona  che mi prendeva per un braccio e mi diceva con fare da strega cattiva”sta fermo e tasi se no  te do na sciafa  e lora te piansi par calcosa “la odiavo!!Altro fatto che ricordo molto bene di quando avevo circa  10 anni  che scendendo dalla strada della chiesa sono andato a sbattere con un carretto  proprio contro  la  parte posteriore  della corriera ferma  al capolinea vicino a casa mia,ed il carretto si era infilato sotto mentre io ho sbattuto con la faccia contro le dure lamiere di un vecchio Dalla via, se ci penso mi fa ancora male!!!

E poi i tempi dell’austerity quando  la domenica in via del tutto eccezionale la corriera  faceva il servizio  festivo da e per Valdagno !! Altri tempi  altro modo di intendere e di volere  la vita !!! Ci si divertiva anche solo a fare il viaggio di andata e ritorno.

linea

Designed by Giannino Bertò - Versione 6.0 - Febbraio 2013 - Prima stesura; Agosto 1998

Il materiale pubblicato in questo sito è “proprietà intellettuale” dell’autore o delle fonti ciatte e pertanto è possibile la sua duplicazione e/o pubblicazione solamente se accompagnata dal riferimento della sua provenienza e dell’autore del/dei brani.

linea

Campotamaso, comune di Valdagno in provincia di Vicenza. é nella Valle dell’Agno, confina a est con la Valle del Chiampo e a nord oves con la valle del Leogra e con Schio. Dal monte Turigi che lo sovrasta è possibile scorgere lAltopiano di Asiag, Il Pasubio, le Piccole Dolomiti, Marana e MonteFalcone. Il sentiero Braggion è una delle escursioni èiù belle che ci sono nella vallata, dove è possibile percorrere la Valle del Boia, da dove inizia, fino a Turiggi. Le sue tradizioni come le calcare, la Stria, le anguane, i salbanei e racconti antichi ne fanno un piccolo gioiello della Valle dell’Agno..