Home

il METEO

Racconti popolari

FogolareCome ogni luogo montanaro che si rispetti, anche la nostra vallata è piena di storie magiche che parlano di orchi, di anguane e di folletti, così come ci sono molte leggende che narrano del nostro passato. Alcune di queste sono comuni della vallata, altre particolari del luogo. Si va dal detto che dai monti che fanno da contorno a Recoaro si possa, perforando, arrivare ad una branchia di mare sommerso, alla leggenda della val del Boia, a quelle che circondano Panisacco e alle storie fantastiche delle anguane che si aggirerebbero nelle notti fredde per le nostre montagne in cerca di bambini da rapire.

Molti luoghi sono identificabili con queste storie, e nei vari racconti che seguono, si può facilmente individuarli. Fra le molte leggende citiamo: La Valle del Boia, El buso dei Vecia, Lo scudo d’oro, Il Vitello d’oro e tante altre ancora. Vi auguriamo buona lettura.

linea

Designed by Giannino Bertò - Versione 6.0 - Febbraio 2013 - Prima stesura; Agosto 1998

Il materiale pubblicato in questo sito è “proprietà intellettuale” dell’autore o delle fonti ciatte e pertanto è possibile la sua duplicazione e/o pubblicazione solamente se accompagnata dal riferimento della sua provenienza e dell’autore del/dei brani.

linea

Campotamaso, comune di Valdagno in provincia di Vicenza. é nella Valle dell’Agno, confina a est con la Valle del Chiampo e a nord oves con la valle del Leogra e con Schio. Dal monte Turigi che lo sovrasta è possibile scorgere lAltopiano di Asiag, Il Pasubio, le Piccole Dolomiti, Marana e MonteFalcone. Il sentiero Braggion è una delle escursioni èiù belle che ci sono nella vallata, dove è possibile percorrere la Valle del Boia, da dove inizia, fino a Turiggi. Le sue tradizioni come le calcare, la Stria, le anguane, i salbanei e racconti antichi ne fanno un piccolo gioiello della Valle dell’Agno..