Home

il METEO

I Capitelli - cultura religiosa del nostro paese

CapitelloInverno

Capitello degli spigoli

Quella dei Capitelli, a Campotamaso, è una cultura ancestrale. Hanno segnato nel tempo i momenti belli e quelli tristi. In onore di qualche cosa, a ringraziamento di qualche cosa, per ricordare qualche cosa. Era usanza alzare un capitello votivo dedicato alla Madonna o ai santi quando si pensava che l’evento dovesse essere ricordato. Di capitelli ne è sparsa la vallata, non solo nella frazione di Campotamaso, segno della alleanza che il popolo voleva creare con Dio tramite i suoi ambasciatori: Madonna e Santi per l’appunto. Visitandoli si può ancora provare quella devozione che i nostri vecchi avevano per le cose spirituali. Serviva loro per sentirsi in qualche modo riconoscenti e per ricordare ai posteri di pregare, non importa per che cosa, un segno della croce, camminando, non porta via tempo e, per i vergognosi, può essere fatto anche in assenza di persone che ti stanno a guardare.

Questa sezione è destinata a contenere le foto dei capitelli (e se possibile anche delle loro storie) che sono sparse nei dintorni di Campotamaso.

linea

Designed by Giannino Bertò - Versione 6.0 - Febbraio 2013 - Prima stesura; Agosto 1998

Il materiale pubblicato in questo sito è “proprietà intellettuale” dell’autore o delle fonti ciatte e pertanto è possibile la sua duplicazione e/o pubblicazione solamente se accompagnata dal riferimento della sua provenienza e dell’autore del/dei brani.

linea

Campotamaso, comune di Valdagno in provincia di Vicenza. é nella Valle dell’Agno, confina a est con la Valle del Chiampo e a nord oves con la valle del Leogra e con Schio. Dal monte Turigi che lo sovrasta è possibile scorgere lAltopiano di Asiag, Il Pasubio, le Piccole Dolomiti, Marana e MonteFalcone. Il sentiero Braggion è una delle escursioni èiù belle che ci sono nella vallata, dove è possibile percorrere la Valle del Boia, da dove inizia, fino a Turiggi. Le sue tradizioni come le calcare, la Stria, le anguane, i salbanei e racconti antichi ne fanno un piccolo gioiello della Valle dell’Agno..