Home

il METEO

Il Diario ritrovato - Vicissitudini di un soldato della prima Guerra Mondiale

Materiale gentilmente concesso da Fausta Rossi e da tutta la famiglia MILAN - Giorini di Campotamaso

E’ stato accennato che Campotamaso ha “donato” molte vite alla Patria nella prima guerra mondiale. Ma qualcuno è riusciuto a ritornare e a portarci qualche ricordo di quell’evento bellico.

E’ con profonda commozione che mi accingo a pubblicare questo breve scorcio di guerra vissuta.

Vissuta da un signor qualunque, poca dimestichezza con la penna, ma pieno di umanità. Si possono trovare tanti sentimenti, tante paure e tante speranze. Tutto genuino, tutto vero, senza nessun filtro dei media né la sapiente correzione di mani esperte.

Questa è la guerra mai raccontata dai grandi network, ma vissuta da centinaia di migliaia di nostri soldati. Non è piena di azione come talvolta la si vede nei film, ma colma di disperazione che si può quasi toccare con mano.

Nella speranza che serva a ricordare come eravamo e possa diventare un altro brandello della nostra storia che andiamo a raccontare in questo sito.
La soria inizia “
in un cassetto

Campotamaso, anche così, diventa un po’ più ricca.

Grazie Fausta e un grazie a tutti voi.

linea

Designed by Giannino Bertò - Versione 6.0 - Febbraio 2013 - Prima stesura; Agosto 1998

Il materiale pubblicato in questo sito è “proprietà intellettuale” dell’autore o delle fonti ciatte e pertanto è possibile la sua duplicazione e/o pubblicazione solamente se accompagnata dal riferimento della sua provenienza e dell’autore del/dei brani.

linea

Campotamaso, comune di Valdagno in provincia di Vicenza. é nella Valle dell’Agno, confina a est con la Valle del Chiampo e a nord oves con la valle del Leogra e con Schio. Dal monte Turigi che lo sovrasta è possibile scorgere lAltopiano di Asiag, Il Pasubio, le Piccole Dolomiti, Marana e MonteFalcone. Il sentiero Braggion è una delle escursioni èiù belle che ci sono nella vallata, dove è possibile percorrere la Valle del Boia, da dove inizia, fino a Turiggi. Le sue tradizioni come le calcare, la Stria, le anguane, i salbanei e racconti antichi ne fanno un piccolo gioiello della Valle dell’Agno..