Home

il METEO

Campotamaso  di ieri attraverso i suoi personaggi

Molti sono i personaggi che abitano o hanno abitato questo meraviglioso paese. Fanno parte della sua cultura e, quando si citano, vengono subito collegati al luogo. Hanno lasciato vuoti, malinconie, per il modo semplice con cui sono vissuti, per l’impronta che hanno lasciato, per come il paese veniva coinvolto.

Alcuni li ho presenti, altri, sepolti nell’oblio, ogni tanto affiorano nella memoria attraverso singoli episodi che, per brevi attimi, mi fanno rivivere tempi indimenticabili (quando cantava ”el vecio Bòria” nell’osteria).

Voglio citarne alcuni, altri se ne aggiungeranno. Se qualcuno vuole approfittare del sito per aggiungere qualche nome, volentieri collaborerò.

Le pagine riportate in questa sezione sono spesso lunghe e prive di foto, cosa inusuale per un sito, ma servonoi per mantenerne viuva la memoria

La Rita sartóra
La Maestra Paólona
él Mòro Munaro
Marino él campanaro
Bepi Munaro, l’uomo della Val del Boia
la Bidéla
Germano Antoniazzi

linea

Designed by Giannino Bertò - Versione 6.0 - Febbraio 2013 - Prima stesura; Agosto 1998

Il materiale pubblicato in questo sito è “proprietà intellettuale” dell’autore o delle fonti ciatte e pertanto è possibile la sua duplicazione e/o pubblicazione solamente se accompagnata dal riferimento della sua provenienza e dell’autore del/dei brani.

linea

Campotamaso, comune di Valdagno in provincia di Vicenza. é nella Valle dell’Agno, confina a est con la Valle del Chiampo e a nord oves con la valle del Leogra e con Schio. Dal monte Turigi che lo sovrasta è possibile scorgere lAltopiano di Asiag, Il Pasubio, le Piccole Dolomiti, Marana e MonteFalcone. Il sentiero Braggion è una delle escursioni èiù belle che ci sono nella vallata, dove è possibile percorrere la Valle del Boia, da dove inizia, fino a Turiggi. Le sue tradizioni come le calcare, la Stria, le anguane, i salbanei e racconti antichi ne fanno un piccolo gioiello della Valle dell’Agno..